4 Trucchi di Marketing Online per Twitter

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Il marketing per Twitter può essere molto efficace quando eseguito nel giusto modo, mentre può creare disastri quando si fa nel modo sbagliato.

La bellezza del marketing online per Twitter è che puoi velocemente raggiungere un grande numero di potenziali clienti con il tuo messaggio, ma questa è un’arma a doppio taglio quando il messaggio diventa virale per i motivi sbagliati.

Twitter ti permette di raggiungere molti potenziali clienti con i giusti tag

Cerchiamo di vedere insieme i migliori e peggiori esempi di marketing per capire quali lezioni possiamo imparare.

1. Rimani concreto

Le migliori campagne di marketing rimangono aderenti alla loro strategia, al loro target di clienti, al loro prodotto.
volantino-finta-multaSi vedono fin troppo spesso in giro campagne di marketing creativo che non hanno nulla a che fare con il prodotto che pubblicizzano, creando
magari l’effetto sorpresa ma non facendo nulla per aumentare veramente le vendite.
Cerca di legare il brand della tua azienda ad eventi o idee che sono affini ai tuoi servizi o prodotti, non cercare di forzare le cose.

Ad esempio, far somigliare la tua pubblicità ad una multa e metterla nel tergicristalli delle auto in sosta attira sicuramente l’attenzione dei proprietari, ma per un motivo che è completamente sbagliato e danneggia la tua azienda, che viene associata all’emozione negativa della multa.

2. Il momento giusto

La Croce Rossa ha discusso la preparazione dai disastri su Twitter nel momento in cui il film Sharknado è arrivato in tv, formulando l’ipotesi di una situazione così terrificante e grottesca come quella di avere un tornado pieno di squali che gira sopra le nostre città.
Come potremmo prepararci?
Quale sarebbe il piano di evacuazione?
Ed i piani di emergenza?

Usando l’hashtag #sharknado e #redcross, la croce rossa ha incoraggiato le persone a pensare a cosa potrebbero aver bisogno in caso di un disastro, ottenendo una informativa ed interessante sessione di Twitter che ha fatto buon uso di un evento live.

La croce rossa è ben qualificata per discutere di disastri, anche quelli ipotetici che coinvolgono uragani pieni di squali.

Invece l’outlet Celeb Boutique ha mostrato di non essere molto brava nel gestire storie tragiche con sensibilità quando hanno iniziato a sfruttare il trend #aurora per promuovere il loro vestito, senza sapere che il tag era usato per il massacro del cinema americano Aurora.

Lezione: Quando stai legando percettualmente un prodotto o servizio ad un evento, assicurati che l’associazione sia appropriata e collegata al giusto tag, e fai sempre le dovute ricerche.

3. Migliora il servizio clienti

Essere in grado di rispondere a clienti insoddisfatti in tempo reale può trasformare disastri pubblicitari in un buon passaparola per la tua azienda. JetBlue l’ha dimostrato di recente perché hanno una buona reputazione quando devono gestire lamentele con la loro veloce risposta ai problemi.

Invece, creare battibecchi con i clienti in pubblico può danneggiare seriamente la tua azienda, come dimostra il comportamento di questa pizzeria

Il tweet è diventato virale, rendendo la situazione ancora peggiore:

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Ecco la traduzione: “dove sta scritto che le modifiche sono gratis? Se aggiungi le polpette devi pagarle, idiota”

Stai sempre attento a come gestisci gli ambienti social e al tuo servizio clienti e rispondi nel modo appropriato.

4. Aggiungi valore

Un buon marketing aggiunge valore, che si tratti di puro intrattenimento oppure di dare qualcosa che i clienti vogliono nel momento giusto.

Chi guarda gli Emmy Awards è interessato a come sono vestiti i vip e come possono ottenere quel look. Target ha trovato un modo per replicare quei look a prezzi modesti, ed è esattamente quello che i lettori volevano.

Target ha proposto alternative economiche per avere un risultato simile ai costosi abiti dei vip

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Pensa a cosa la tua audience vuole quando stai creando marketing in tempo reale su Twitter: cosa ottengono i tuoi clienti dal tuo messaggio e quale potrebbe essere il motivo per volerlo ritwittare?

Il marketing per Twitter può mostrare la forza del tuo brand nei giusti eventi e situazioni, ma stai attento a non premere troppo per associare il tuo prodotto con qualcosa.

Controlla sempre che gli eventi siano allineati con il significato del tuo
prodotto o servizio , e come i tuoi clienti potranno apprezzare o meno la cosa.