La mucca viola che è proprio sotto il tuo naso

virgulti-mucca-viola-sotto-tuo-naso

10 anni fa, Seth Godin pubblicò il libro “La mucca viola”, che per molti aspetti è diventato un grande classico del marketing.

virgulti-mucca-viola-sotto-tuo-naso-seth-godin-purple-cowIl concetto fondamentale dietro questo libro è quello di rendere la tua azienda così notevole ed unica che i clienti non possono fare a meno di notarti, esattamente come le persone noterebbero una mucca viola che pascola in mezzo al campo mentre gli passano affianco con la macchina.

Mi capita quindi di parlare con alcuni clienti che si chiedono cosa possono fare per diventare “la mucca viola” del loro settore, ed ogni volta che l’argomento di discussione viene fuori, a me viene da sorridere nel pensare che la risposta migliore e più semplice è esattamente davanti ai loro occhi, ma sono troppo impegnati a scervellarsi per accorgersene.

Detto in maniera molto semplice, il sistema migliore e più efficace per diventare la “mucca viola” nel proprio business, soprattutto in Italia, è la trasparenza.

Si. Il modo più semplice per diventare la mucca viola del tuo settore è la trasparenza.

Certo, mi ti immagino a storcere il naso mentre leggi questo articolo, pensando che la trasparenza non sia così eccitante o prorompente come argomento, ma secondo me è proprio il contrario, e lo dico perché la capacità di un’azienda di essere trasparente fa molto la differenza nel mercato di oggi.
Le aziende che riescono veramente a fare questo riescono ad ottenere ottimi risultati, mentre le aziende che fanno fatica e non vogliono seguire questo approccio, rimangono indietro a campare di briciole.

virgulti-purple-cow-samsung-apple-ads
image-568
Un esempio molto eclatante è Samsung, che è riuscita a rubare una grossa fetta di mercato al dominante iPhone producendo una campagna di marketing brutalmente onesta di confronto tra i suoi cellulare e il prodotto della Apple.

Aumentare le garanzie fornite sui prodotti, ed implementare in azienda una check-list che assicura la qualità degli oggetti venduti, sono alcune delle idee che possono aumentare la trasparenza dell’azienda per catturare la fiducia dei clienti.

Un altro metodo per aumentare la trasparenza aziendale e quindi la fiducia dei clienti può essere quello di parlare di argomenti delicati come i problemi solitamente legati al prodotto che viene venduto (e come l’azienda li risolve) o il confronto del proprio prodotto o servizio con quello della concorrenza (e come il proprio prodotto è superiore).

Molte aziende non penserebbero mai di citare la concorrenza

Potrei andare avanti per ore facendo degli esempi di aziende che hanno fatto cose incredibili per costruire il loro brand nell’era digitale sfruttando la trasparenza, ma penso di aver averti fatto capire il concetto.

Quando si tratta di diventare la mucca viola (ossia diventare notevoli), non abbiamo bisogno di reinventare la ruota per riuscire a fare magie. Infatti, secondo me bastano 3 semplici passi:

  1. Identifica quello che va bene e quello che va male nella tua industria, e sii abbastanza coraggioso da parlarne.
  2. Cerca di capire le domande più difficili che vengono chieste nel tuo settore, e cerca di educare i tuoi clienti al tuo meglio senza, troppe remore.
  3. Cerca di capire quale è la tua “ricetta segreta“, e poi parlane per far vedere come sei diverso dalla concorrenza.

Non è più difficile di così. Fai questo e sarai in una categoria tutta tua.
E non solo questo, ma costruirai il tuo brand, la tua azienda e la tua mission nel frattempo.